Struttura antisismica
Per progettare un edificio antisismico si devono adoperare materiali di eccellente qualità e rispettare determinati requisiti costruttivi e di sicurezza. Il Residence Domvs è realizzato con struttura a pilastri, travi e solette in cemento armato e fondazioni a platea armata, sistema che garantisce le migliori prestazioni in caso di eventi sismici.
La fondazione a platea consiste in un getto unico rinforzato con armatura metallica continua, posizionata sotto l’intera superficie dell’edificio che smorza le oscillazioni e distribuisce i carichi. I solai sono di tipo a soletta continua, composti cioè da calcestruzzo armato con armatura continua superiore ed inferiore. Tali strutture assolvono il compito di sostenere i carichi permanenti e accidentali, trasmettendoli e ripartendoli sulle travi e sui pilastri ad esso collegati.
Le predette sollecitazioni vengono trasferite alla platea di fondazione che, grazie alle sue caratteristiche, le scarica in modo distribuito al terreno sottostante; pertanto in caso di evento sismico l’edificio così realizzato resiste alle oscillazioni comportandosi come se fosse un unico blocco, pur mantenendo una elevata elasticità e deformabilità.
Vieni a trovarci in cantiere sulla S.S. 114 Km 10,700 S.Margherita Marina (Quadrivia S.Margherita)